Semi di Fieno Greco
Il fieno greco è un legume ed è innanzitutto indicato per le persone diabetiche, in quanto ha un meccanismo di azione in grado di diminuire il livello di glicemia nel sangue stimolando la produzione d’insulina. Ha poi effetti positivi sul pancreas, giacché induce la produzione di bile, effetto che aiuta a regolare il livello di colesterolo.
L’elevato contenuto di proteine lo rende molto indicato per persone debilitate o convalescenti, ma anche per sportivi, vegetariani e vegani. Inoltre, stimola la produzione lattea dopo il parto, grazie alle sue proprietà gallattogoghe.
Il nome scientifico del fieno greco, Trigonella foenum-graecum, si riferisce alla forma triangolare dei semi e al suo uso nell’antichità per l’alimentazione del bestiame. In Asia il fieno greco viene usato come spezia, soprattutto in forma di farina, entrando nella preparazione di numerosi piatti tipici. In Occidente, oltre che come spezia ridotta in polvere previa tostatura dei semi, questa pianta leguminosa viene usata tal quale dopo ammollo preventivo o per la preparazione di germogli freschi.
I semi secchi vanno tostati e polverizzati per uso diretto, oppure messi a bagno per una notte in modo da farli ammorbidire prima della cottura.

Semi di Fieno Greco, 25 gr., € 4,00
La dose consigliata può variare in base al tipo di utilizzo.

Semi di Fieno Greco, 50 gr., € 6,00
La dose consigliata può variare in base al tipo di utilizzo.
